top of page

PubMed la regina delle banche dati


Cos’è PubMed e come si usa per la tua tesi di Infermieristica

Quando si parla di tesi basate su revisione della letteratura la parola chiave è una sola: fonti affidabili. In questo contesto, PubMed è uno degli strumenti più importanti per ogni studente di infermieristica. Ma cos’è esattamente PubMed? E come si utilizza in modo efficace per una ricerca accademica?


Che cos'è PubMed?

PubMed è un motore di ricerca gratuito gestito dalla National Library of Medicine (NLM) degli Stati Uniti. Permette di accedere a milioni di articoli scientifici pubblicati su riviste accreditate, in ambito biomedico e sanitario. È una fonte autorevole, aggiornata e utilizzata da professionisti della salute, ricercatori e studenti universitari di tutto il mondo.

Gli articoli indicizzati su PubMed provengono da riviste peer-reviewed, quindi sono sottoposti a revisione scientifica prima della pubblicazione. Questo lo rende uno strumento fondamentale per redigere una tesi basata su evidenze scientifiche di qualità.


A cosa serve PubMed per la tua tesi?

Se stai preparando una tesi infermieristica basata su revisione della letteratura PubMed è il punto di partenza ideale per:

  • Trovare articoli aggiornati su procedure infermieristiche, patologie, approcci assistenziali, educazione del paziente, ecc.

  • Identificare studi clinici, revisione sistematiche o linee guida internazionali.

  • Cercare pubblicazioni recenti con una strategia di ricerca ben strutturata, ad esempio con l'approccio PICOS.


Come si usa PubMed?

Ecco qualche passaggio base per utilizzare al meglio PubMed:

1. Accedi al sito

Vai su https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov. Non serve registrarsi.

2. Scrivi le parole chiave

Nel campo di ricerca puoi digitare i termini più rilevanti per la tua tesi. Se ad esempio il tuo argomento riguarda “educazione terapeutica nel paziente diabetico”, potresti scrivere:"diabetes" AND "nursing education"oppure"patient education" AND "type 2 diabetes"

3. Usa i filtri

Puoi applicare filtri temporali (ad esempio solo articoli degli ultimi 5 anni), per lingua (es. inglese o italiano), per tipo di studio (clinical trial, review, ecc.).

4. Salva o esporta i risultati

Una volta individuati gli articoli, puoi aprirli, leggerne l’abstract e se disponibile scaricare il full text. Alcuni articoli sono gratuiti, altri accessibili solo tramite università o abbonamenti. In ogni caso, puoi salvare il link o esportare i dati per creare la tua bibliografia.


Consigli pratici

Evita di cercare “a caso”: definisci prima i tuoi obiettivi, imposta le parole chiave in modo mirato, e tieni traccia degli articoli che trovi più pertinenti. Se lavori con una strategia PICOS, struttura la tua ricerca tenendo conto delle singole componenti: Popolazione, Intervento, Confronto, Outcome e Tipo di studio.


Conclusione

PubMed è uno strumento gratuito, potente e indispensabile per chi scrive una tesi in ambito infermieristico. Imparare a usarlo con metodo ti farà risparmiare tempo, migliorare la qualità della tua ricerca e dare maggiore credibilità scientifica al tuo elaborato finale.

Hai bisogno di supporto nella ricerca bibliografica o vuoi essere seguito passo passo nella tua tesi? Contattaci: siamo qui per aiutarti!

 
 
 

Comments


Richiedici informazioni personalizzate

whatsapp: 377 0275985

Disclaimer

I servizi di tesiinfermieristiche.it sono esclusivamente a scopo didattico e consulenziale. Il materiale fornito è un supporto personalizzato per lo sviluppo della propria tesi, in conformità alla Legge 475/1925.Non realizziamo né vendiamo tesi pronte.

 

© 2025 by tesiinfermieristiche.it. Powered and secured by Wix 

 

bottom of page